L’impianto fotovoltaico rappresenta un’alternativa importante ai tradizionali metodi di approvvigionamento energetico.
Sfruttare l’inesauribile energia del sole permette di provvedere autonomamente ad una parte del proprio fabbisogno energetico, e di utilizzare un processo sostenibile di produzione dell’energia.
Negli ultimi due decenni, il fotovoltaico è cresciuto in maniera esponenziale. Se all’inizio degli anni 2000 poteva essere considerato come una tecnologia nuova e poco conosciuta, oggi il fotovoltaico è entrato nell’immaginario collettivo.
Ovviamente, ci sono dei casi in cui l’energia solare risulta più conveniente che in altri.
È bene quindi conoscere vantaggi e svantaggi di questa tipologia d’impianto, in modo da poter valutare l’installazione consapevolmente.
Iniziamo dai vantaggi.
- Risparmio sulla bolletta
Il fotovoltaico permette di ammortizzare i costi sulla bolletta dell’energia elettrica poiché riduce il prelievo di energia elettrica dalla rete, grazie all’autoconsumo.
- Produzione di energia pulita
La sostenibilità di questi tempi è senza prezzo. Uno dei grandi vantaggi dell’energia solare è proprio la possibilità di produrre energia con un processo sostenibile.
- Autonomia energetica
Un impianto fotovoltaico produce energia autonomamente ed associandolo ad un sistema di accumulo si aumenta la propria indipendenza energetica a discapito dei fornitori: noi la chiamiamo libertà energetica.
- Valorizza l’immobile
L’utilizzo dell’energia solare attraverso l’impianto fotovoltaico permette di ottenere una maggiore efficienza energetica. Di conseguenza, aumentando la classe energetica dell’immobile aumenta anche il suo valore.
- Manutenzione e smaltimento
Il sistema fotovoltaico non necessita di eccessiva manutenzione; il consiglio è quello di effettuare dei controlli ogni 1 – 2 anni e di tenere pulite le superfici dei moduli.
Inoltre, lo smaltimento dei pannelli è a carico del produttore e completamente gratis per l’utente.
- Autoconsumo e comunità energetiche
Il concetto di autoconsumo, citato già al punto 3 di questo articolo, è la possibilità di consumare l’energia direttamente sul luogo in cui questa viene prodotta. Inoltre, con il sistema di accumulo può essere venduta ai distributori tramite contratti di scambio sul posto o ritiro dedicato. La produzione autonoma dell’energia e lo scambio della stessa sono alla base delle future comunità energetiche.
Come già detto, per una scelta informata è necessario prendere in considerazione anche gli svantaggi dell’energia proveniente dal sole che, è giusto dirlo, sono decisamente meno dei punti a favore.
- Produzione non omogenea
Non tutte le regioni ricevono la stessa quantità di luce (irraggiamento) ed il sole è la condizione fondamentale per la produzione di energia con un sistema a pannelli fotovoltaici. Le regioni del sud e del centro Italia, soprattutto nelle aree costiere, sono avvantaggiate, con un’eccezione: la Liguria. Il Ponente Ligure è la zona con il più alto grado di eliofania (ore di sole durante il giorno) di tutto il Nord Italia.
- Burocrazia
Gli adempimenti burocratici non si possono aggirare, soprattutto per sistemi oltre i 200kW. La buona notizia è che Gruppo Badano segue i propri clienti in tutte le fasi del processo: dal preventivo alla manutenzione, ma soprattutto nella redazione delle pratiche per l’allaccio dell’impianto offrendo un pacchetto “chiavi in mano”.
- Posizionamento dei pannelli
I pannelli non possono essere installati in qualsiasi direzione ma devono essere esposti quanto più possibile a sud per garantire una produzione costante durante l’arco di tutta la giornata. Qualora ciò non sia possibile, una soluzione alternativa è quella di installare parte dell’impianto ad est e parte ad ovest. Diffidate da chi vi suggerisce di installare i pannelli a nord! Pertanto, è importante capire se lo spazio a disposizione sia adeguato non solo in termini di area ma anche di esposizione.
Il fotovoltaico è una scelta importante e che guarda al futuro, e può rivelarsi più efficace in certe situazioni abitative e commerciali rispetto ad altre. In ogni caso, risulta molto importante rivolgersi ad aziende altamente qualificate, che possano guidare il cliente ad un acquisto che sia realmente consapevole.
Commenti recenti